Caricamento in corso

Una lezione di Concentrazione al Lavoro.

Una lezione di Concentrazione al Lavoro.

Il tennis è uno sport che richiede una grande concentrazione e ieri Jannik Sinner e  Novak Djokovic ce lo hanno ricordato . Un tennista, con l’esperienza, si rende conto che ci sono più livelli di concentrazione e trova quale è quello più efficace in una specifica situazione. La concentrazione è uno dei primi termini di psicologia sportiva che gli atleti sentono ripetere quando iniziano a praticare seriamente il loro sport.

Ci sono quattro stili di concentrazione nel tennis:

– Esterno Allargato: Quando, dopo aver colpito la palla, il tennista percepisce il suo avversario, dove la sua palla toccherà nel campo avversario, la posizione in campo e così via, mantenendo questa visione ampia del tutto.
– Esterno Ristretto: Quando il tennista che sta per colpire la pallina è focalizzato totalmente sulla pallina!
– Interno Allargato: Quando il tennista sta pensando alla strategia che dovrà giocare prima del match, gli schemi tattici.
– Interno Ristretto: Quando il tennista visualizza il servizio appena prima di compierlo nella realtà.

Queste tecniche di concentrazione possono essere applicate anche al lavoro. Ad esempio, potresti concentrarti su un compito specifico (Esterno Ristretto), o avere una visione d’insieme del progetto su cui stai lavorando (Esterno Allargato). Potresti anche pianificare la tua strategia di lavoro (Interno Allargato) o visualizzare il successo del tuo progetto (Interno Ristretto).

Inoltre, ci sono due tecniche efficaci e semplici per migliorare la concentrazione:

1. Svuotare la mente: dai pensieri negativi o semplicemente non necessari. Giocatori più esperti riescono semplicemente a smettere di pensare.
2. Focalizzarsi su qualcosa: ad esempio, l’esecuzione tecnica di un colpo nel tennis, o un compito specifico sul lavoro.

Ricorda, la concentrazione è la capacità di dedicare la propria attenzione al compito che si sta svolgendo, mettendo da parte tutte le distrazioni interne ed esterne a noi. Quindi, sia che tu stia giocando a tennis o lavorando, la concentrazione è fondamentale per la

 

 

Condividi l'articolo