Caricamento in corso

Che peso ha l’orientamento sessuale nel mercato del lavoro (italiano)?

Che peso ha l’orientamento sessuale nel mercato del lavoro (italiano)?

L’orientamento sessuale può avere un impatto significativo sul mercato del lavoro in Italia. Secondo una ricerca condotta dall’ISTAT e UNAR, circa il 26% delle persone che dichiarano un orientamento omosessuale o bisessuale e sono occupate o ex-occupate, afferma che il proprio orientamento ha rappresentato uno svantaggio nel corso della propria vita lavorativa in almeno uno dei tre ambiti considerati (carriera e crescita professionale, riconoscimento e apprezzamento, reddito e retribuzione).

Inoltre, il 92,5% delle persone omosessuali o bisessuali (in unione civile o già in unione), occupate attualmente o in passato, dichiara che il proprio orientamento sessuale è o era noto almeno a una parte delle persone del proprio ambiente lavorativo. Tuttavia, il 40,3% riferisce, in relazione all’attuale (per gli occupati) o ultimo lavoro svolto (per gli ex-occupati), di aver evitato di parlare della vita privata per tenere nascosto il proprio orientamento sessuale.

Circa una persona su cinque, occupata o ex-occupata in Italia, dichiara di aver vissuto un clima ostile o un’aggressione nel proprio ambiente di lavoro a causa dell’orientamento sessuale. Questo fenomeno sembra essere più diffuso tra le donne (21,5% contro 20,4%), sia lesbiche che bisessuali, tra i giovani (26,7%), gli stranieri o apolidi (24,7%) e le persone che vivono nel Mezzogiorno (22,6%).

Infine, le piccole e medie imprese sembrano discriminare più delle grandi. Solo il 15,4% delle imprese ha formalizzato in uno o più documenti interni l’adesione ai principi di non discriminazione e inclusione dei lavoratori LGBT+, con una percentuale che arriva al 34,1% per le imprese con 500 dipendenti e più.

Questi dati evidenziano l’importanza di promuovere politiche di inclusione e diversità sul posto di lavoro per garantire pari opportunità a tutti, indipendentemente dall’orientamento sessuale.

(I dati Istat in collaborazione con Unar sono stati pubblicati il 30/06/2022).

 

(Philadelphia è un film del 1993 diretto da Jonathan Demme. Tratta il delicato tema dell’AIDS, malattia che raggiunse il culmine della sua drammaticità negli anni novanta. Ispirato a vicende accadute anni prima a Boston. Fu una delle prime grandi produzioni cinematografiche a trattare in maniera esplicita il tema dell’AIDS.)

Condividi l'articolo