Caricamento in corso

“Gianluca Vialli, le cose importanti”

“Gianluca Vialli, le cose importanti”

 

Vialli-195x300 “Gianluca Vialli, le cose importanti”“Gianluca Vialli, le cose importanti” è un libro postumo di Gianluca Vialli, curato da Pier Domenico Baccalario e Marco Ponti.

Questo libro offre un’occasione unica di avvicinarsi per l’ultima volta alla voce autentica di Vialli, che condivide pensieri profondi su temi fondamentali quali la consapevolezza della vulnerabilità durante la malattia, la forza dell’amicizia e l’importanza del rigore nella vita quotidiana.

Vialli credeva molto nell’impegno personale, il vero motore della crescita di un calciatore e di un uomo.
Il libro è rivolto a chiunque, sia a chi è a digiuno di calcio, sia a tifosi di ogni fede. Tanti ricordi sono dedicati all’anno del magico scudetto del ’90-’91, quando fu possibile battere lo strapotere delle cosiddette “strisciate” e regalare ai tifosi del Doria la stagione più emozionante della loro vita.

“Gianluca Vialli, le cose importanti” è un libro che va oltre il calcio e offre preziose lezioni applicabili al mondo del lavoro.
Vialli enfatizza l’importanza dell’impegno personale, un concetto fondamentale sia nello sport che nel lavoro. Secondo lui, ci sono dieci cose che si possono fare per crescere e primeggiare senza aver bisogno di alcun talento. Queste includono l’essere puntuali, lavorare con onestà intellettuale, impegnarsi al massimo, esprimersi bene, essere vitali, determinati, mettere passione in ogni cosa, lasciarsi guidare, fare sempre qualcosa in più e farsi trovare pronti.
Questi principi possono essere facilmente trasferiti al mondo del lavoro, dove l’etica del lavoro, la puntualità, la determinazione e la passione sono altrettanto cruciali per il successo.

Inoltre, Vialli sottolinea l’importanza della squadra, un concetto che trova riscontro nel lavoro di squadra nel contesto lavorativo.

“Gianluca Vialli, le cose importanti” è molto più che un libro sportivo. È un documento sui valori di vita di Vialli, valori in cui credeva fortemente e che ha cercato di trasmettere a chiunque gli stesse intorno. È un libro che sprigiona la magica energia delle parole definitive di un campione, dentro e fuori dal campo.

 

Buona lettura.

Condividi l'articolo